You are here
Home > Cosa facciamo > Area Internazionale

L’area Europa raggruppa tutti i progetti internazionali ed europei per giovani e Youth Workers ; grazie ai finanziamenti dei programmi internazionali, giovani e professionisti hanno la possibilità di fare un’esperienza internazionale formativa , incontrando esperienze ed organizzazioni da diversi luoghi d’Europa e del mondo.

I progetti di cui ci occupiamo sono: Scambi Europei, Servizio Volontario Europeo, Training, Interreg, Programmi con i Paesi dell’area mediterranea.

I progetti europei coinvolgono principalmente i giovani, ma grazie a questo nuovo programma, si apre la possibilità di partecipazione anche per  professionisti, studenti universitari e organizzazioni; l’obiettivo principale è quello di incontrare persone di altre nazioni, conoscerne abitudini, tradizioni, lingua, ecc e fare un’esperienza comunitaria insieme, apprendere o migliorare le proprie competenze e misurarsi con la vita in un altro Paese e con persone di provenienza diversa.

In tempi di grande interculturalità, trasversale in tutti i settori della vita quotidiana in cui è più che mai utile orientarsi e saper convivere con altre culture, conoscerle e parlare di integrazione e soprattutto sperintarla attraverso esperienze internazionali diventa quanto mai importante.

Vedogiovane ha un’esperienza quindicinnale nell’ideazione, la gestione e la realizzazione dei progetti europei ed internazionali, offrendo la possibilità di partecipare ad un’esperienza internazionale.

I progetti sono stati portanti avanti in collaborazione con organizzazioni da tutta Europa, utilizzando sempre come strumento educativo principale nella gestione dei progetti, il metodo di educazione non formale.

This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Top