You are here
Home > Area Welfare e comunità > Questo Natale il regalo più grande è la casa.

Questo Natale il regalo più grande è la casa.

Quanto spesso ci lamentiamo delle misure restrittive che quest’anno sembrano non darci tregua? Eppure abbiamo anche questo lusso: confinati in casa, circondati dai comfort che, grazie al nostro lavoro siamo riusciti a regalarci. Basta aprire la finestra di casa e accorgersi che le sfide della quotidianità continuano, che molte persone una casa non ce l’hanno e che quello “stare in casa” tanto intimato, per alcuni diventa un ulteriore  barriera discriminante.

Chi non ha una casa in questo momento è un soggetto più a rischio di altri nella contrazione del virus e in generale del malessere che la stagione fredda porta con sè, non disponendo di un luogo sicuro in cui ripararsi.

Per questo abbiamo ideato una campagna di raccolta fondi che chiede alle realtà aziendali territoriali che non hanno subito gravi ripercussioni e la cui attività non è colpita dalle limitazioni del nuovo dpcm, una spinta di solidarietà.

Attraverso il progetto di housing sociale Rincasando – Buone case per ottimi inquilini, attivo sul territorio dei Consorzi dei Servizi Sociali CISS, CISAS e Comune di Arona dalla primavera del 2017, nuclei familiari, in particolare con minori, sono accompagnati nel superamento di una fase di vita critica, facilitati nel trovare una soluzione al problema abitativo. 

Per sostenere questo progetto abbiamo ideato una shopper di tela sulla quale è stampata l’immagine evocativa del progetto stesso: la cifra donata per la shopper andrà a contribuire alla copertura del costo medio di una giornata di utenze domestiche per nucleo familiare.

Alle aziende e ai commercianti che ci vorranno aiutare, proponiamo l’acquisto delle borse come regalo di Natale ai propri clienti o come imballaggio per altri preziosi doni da mettere sotto l’albero.

Presto sarà aggiornato l’elenco dei sostenitori in cui sarà possibile trovare la borsa!

Vuoi essere un sostenitore del progetto? Ecco cosa puoi fare:

  1. un bonifico a sostegno del progetto di housing sociale temporaneo Rincasando, tramite Fondazione Comunità del Novarese: Bonifico bancario presso BANCOPOSTA codice IBAN IT63T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus indicando nella causale il titolo del progetto: “Rincasando – Buone case per ottimi inquilini”. La donazione digitale e tracciabile è l’unico modo per ottenere la deducibilità delle donazioni.
  2. metterti a disposizione come volontario aiutando gli operatori di progetto in traslochi o montaggio/smontaggio mobili
  3. donare parti di arredamento e accessori per la casa
  4. affittare al progetto un’abitazione non utilizzata per far rivivere la tua casa!

Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Comunità Novarese Onlus che sostiene il progetto e che anche in questo periodo così particolare non ha smesso di essere al nostro fianco.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: a.martinetti@vedogiovane.it o contattare il 347 610 4347.

Sulla pagina Facebook di Vedogiovane racconteremo questo periodo di raccolta fondi, in vista del Natale!

 

 

Top