You are here
Home > Chi siamo > Consiglio Di Amminstrazione > Michelangelo Belletti (Presidente)

Michelangelo Belletti, conosciuto anche come Miguel perché italo-argentino, nato nel nordest argentino nel 1971 da padre piemontese e madre patagonica, è il presidente di Vedogiovane dal 2016.

E’ un viaggiatore curioso e ha fatto studi di giurisprudenza, laureandosi in scienze dell’educazione come esperto in processi formativi a Milano, in Università Cattolica del Sacro Cuore.
Animatore sociale e culturale fin dall’adolescenza, con una particolare predilezione per la dimensione ludica della vita, gioca e fa giocare da sempre, anche con cose molto serie: progetti di formazione e animazione internazionali, diventando da giovanissimo formatore per il Ministero degli Affari Esteri nei progetti europei per i giovani in ambito non formale. Grazie a questi progetti di formazione e altri ho girato tutte le regioni italiane e più di venti paesi in quattro continenti.

Ha sviluppato competenze di gestione di organizzazioni diventando dal ’97 amministratore di Vedogiovane e nel 2004 ha fondato, insieme ad altri, Finis Terrae Officina dell’Apprendimento, agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte con sedi a Borgomanero, Vercelli, Biella.
Nel 2007 è diventato presidente interprovinciale di Confcooperative, carica riconfermata fino al 2016. Dal 2009 è consigliere in Camera di Commercio a Novara. In quel contesto ha favorito la creazione del Comitato per l’impresa sociale e il micro credito, di cui è presidente.

E’ bilingue italiano spagnolo e usa molto spesso l’inglese per lavoro.
Ha una passione per il lavorare in gruppo ed è conosciuto come una persona che sa mediare tra i diversi.

Top