You are here
Home > Cosa facciamo > Area Apprendimento > Centro Educativo Minori

Vedodogiovane, a Trecate, in convenzione con l’Istituto religioso delle Sorelle Ministre, si occupa della Casa Famiglia Santo Spirito. Si tratta di un Centro Educativo Minori composto da tre appartamenti indipendenti che ospitano ciascuno circa 8 tra ragazzi e ragazze divisi in fasce d’età: 3/11, 12/15 e 15/18 anni.

Vedogiovane, a Borgomanero, gestisce in convenzione con il Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio assistenziali, il Centro Educativo per Minori (CEM). Il CEM è rivolto alle famiglie che stanno incontrando particolari difficoltà educative nei confronti dei loro figli minori, vivendo una situazione di forte disagio: questi nuclei familiari, a causa della loro debolezza, necessitano di essere supportati nel difficile compito di mantenere una positiva relazione educativa con i propri figli.

Per questo al centro operano degli educatori professionali che, in collaborazione con gli assistenti sociali, sostengono la famiglia nel lavoro con i minori dando attenzione alle dinamiche relazionali interne alla famiglia, alla dimensione scolastica e a quella della socializzazione.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì fin dall’ora di pranzo e riaccompagnano i minori nelle loro famiglie alla fine del pomeriggio permettendo loro, attraverso attività prevalentemente in gruppo ma senza trascurare la dimensione individuale, di sperimentarsi e crescere in un ambiente il più possibile sereno e accogliente.
Gli educatori si adoperano affinché le famiglie e i minori diventino veri protagonisti nella soluzione dei loro problemi aiutandoli a far leva sulle proprie risorse. Per fare ciò si attiva un vero e proprio lavoro di rete sul territorio. Il centro accoglie dieci minori dai 6 ai 17 anni e per ognuno di essi, in accordo con i servizi sociali e la famiglia, viene pensato e attuato un progetto educativo individualizzato.

Top