You are here
Home > Chi siamo > Consiglio Di Amminstrazione > Michele Marmo – Vicepresidente

Michele Marmo nato in riva al mare di Ventimiglia da genitori pugliesi, si è spostato in Piemonte, a Biella, per frequentare la scuola dell’obbligo e l’oratorio salesiano.
Qui ha maturato la sua passione per l’animazione sociale e culturale che è diventata la sua missione, attraversando, indisturbata, scelte di vita e professionali.
Dopo la maturità classica ha ottenuto un Diploma di Baccellierato in filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e si è poi laureato in Pedagogia presso l’Università di Trieste.
A questa formazione accademica ha aggiunto negli anni percorsi di formazione formatori presso lo Studio Aps di Milano alla scuola di Cesare Kaneklin e presso lo Studio Sinopsis di Brescia alla scuola di Ermete Ronchi.
Ha vissuto un’esperienza molto importante di comunità e servizio, all’insegna della passione per le giovani generazioni, all’interno della Famiglia salesiana da cui è partito il progetto della cooperativa sociale Vedogiovane di cui è fondatore. Con la parte femminile di quella famiglia (Figlie di Maria Ausiliatrice) ha collaborato per molti anni con entusiasmo e ama collaborare quando le condizioni lo permettono.
Ha fondato insieme ad altri colleghi l’agenzia formativa Finis Terrae all’interno della quale si occupa di formazione e consulenza.
Ha fondato con altri amici, in onore di don Aldo Ellena, maestro e amico, L’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (AssociAnimazione, Associazione di pro-mozione sociale iscritta all’albo nazionale).
Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e a quello di imprenditore sociale di comunità.
Fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale per cui scrive quando Franco Floris glielo chiede.
Ama il cinema, la musica, il mare e l’Inter.
Ama anche persone in carne ed ossa, ma questo è contenuto di un’altra biografia.

Top