Termini e Condizioni
You are here
Home > educazione > Leggiamo insieme. Le biblioteche per condividere e costruire cultura.

Leggiamo insieme. Le biblioteche per condividere e costruire cultura.


Siamo in provincia di Varese, in un tour tra le biblioteche dei 46 comuni che formano il Sistema bibliotecario Valli dei Mulini!

E’ ripresa a pieno ritmo, dopo i rallentamenti e le chiusure causate dal lockdown, l’attività del Sistema Bibliotecario e con l’arrivo dell’estate si presenteranno diverse occasioni per adulti e bambini di partecipare ad attività organizzate all’interno delle biblioteche o in luoghi significativi del territorio.

Grazie al progetto Leggiamo Insieme – Le biblioteche per condividere e costruire cultura, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, si svilupperanno, tra le altre in programma, azioni culturali e artistiche che coinvolgeranno artisti del territorio e non al fine di valorizzare, promuovere e sostenere l’immaginazione suscitata dalla parola scritta.
Già durante la pandemia, sia sul fronte digitale che in piccoli gruppi in presenza, i lettori sono stati coinvolti nel farsi autori a più voci partendo da un racconto proposto dai bibliotecari e scrivendo la loro pagina personale: in questi mesi saranno coinvolti artisti varesini ai quali verrà chiesto di realizzare un’opera d’arte partendo da un racconto conosciuto e facendosi narratori attraverso la loro stessa arte.
Il loro prodotto verrà raccontato in versione digitale attraverso video che siano di ispirazione per altre persone a creare a loro volta.

Vuoi partecipare anche tu?

Se vuoi lasciarti coinvolgere e desideri far emergere dalle pagine di un libro un’opera artistica, sei nel posto giusto!
Prendi la pagina di un romanzo, di un saggio, raccolte di poesie, fiabe, albi illustrati ed estrapola la pagina o la citazione che ti sta a cuore. Poi pensa a come creare un quadro, una fotografia, una scultura, un video o perchè no, una canzone.

Non sono previsti premi né classifiche, ma i lavori raccolti verranno esposti in una mostra collettiva presso le Biblioteche del Sistema Valli dei Mulini e raccontati sulle pagine social delle biblioteche e sul sito del progetto.

I passi da fare.

La chiamata è aperta a tutti, non ha limiti di età o di area geografica e l’iscrizione è gratuita. Le opere dovranno pervenire entro il 10 luglio 2021 Per ricevere il regolamento e ulteriori informazioni scrivere a: leggiamoinsieme2021@gmail.com

Scarica la locandina e visita il blog del Sistema bibliotecario!

Alcuni artisti hanno già aderito! Se vuoi conoscerli seguici sulla pagina FB di Vedogiovane o Sistema bibliotecario Valli dei Mulini.

Top
Call Now ButtonPrivacy Policy